articles
Andare con i santi Print E-mail
Written by Tommaso Sorgi   
There are no translations available.

libreriaA leggere nel Diario dei primi tre anni le confessioni, gli in­terrogativi, le esortazioni a se stesso, possiamo ri­cavarne tra le molte luci interiori alcune: desiderio di avere «l’anima invasa dall’amor di Dio»; l’ansia di «umiltà e carità, servi­re tutti, sentirsi inferiore a tutti»; la volontà di «concrocifiggersi con Gesù» (1 e 2 maggio 1941). Nell’accettare delusioni e criti­che e qualche amarezza, anche familiare, mentre incalzavano i disagi e gli orrori della guerra, si poneva il problema della san­tità. Sentiva la «responsabilità di voler fare lo scrittore cristiano senza essere santo», e si incitava: «innalza gli scritti con la tua vi­ta» (stesse date), con dentro il cuore questa speranza: «parlando di religione tu puoi, forse, farti santo: perché solo co­sì quelle parole reiterate impegnano la tua anima» (12.5.1942). Era assolutamente convinto di questo: «in fine, quel che conta è una cosa sola: farsi santi» (13.5.1943); ma ben sapeva che un tale cammino «va finché tende a Dio con le forze di Dio… il grande spazio del divino solo afferrandosi a Dio si varca» (17.7.1942).

Read more...
 
La sua eredità Print E-mail
Written by Tommaso Sorgi   
There are no translations available.

10_focotommasoIl nostro Igino ci lascia una eredità preziosa.

Ha scritto di lui don Lorenzo Bedeschi, un sacerdote, acuto ricercatore storico: “è uno scrittore contemporaneo al futuro”.

Egli è ancora mio maestro. Con la grazia di dover seguire la sua causa di beatificazione, trovo continui insegnamenti dal suo essere un innamorato di Dio, un innamorato dell’uomo. Particolarissimo alimento spirituale mi è sempre più il suo Diario di fuoco.

Ma non solo per me egli continua a dare sostanza di pensiero e di vita. (Lo fa con tutti quelli che si accostano a qualunque sua pagina).

Read more...
 
Igino Giordani scrittore Print E-mail
Written by Daniel Rops   
There are no translations available.

Tra gli scrittori del giovane cattolicesimo italiano, in cui i temperamenti sono assai vari, egli occupa un posto particolare. Giordani più ancora che polemista è apologista. Se combatte e se denuncia, è per affermare. Il pensiero puro lo interessa poco: ciò che lo appassiona è l’atto e particolarmente rops5l’atto di apostolato, che è maggiore. Igino Giordani esamina il cristianesimo come una vera rivoluzione che s’è prodotta, storicamente, in un dato tempo e in un dato ambiente, ma che, eternamente, si rinnova in mezzo a noi. Come c’è stato bisogno della testimonianza del sangue, quello del Golgota, e quello versato nei circhi, per impiantare la fede nuova, così occorrerà forse che i cristiani siano perseguitati e soffrano, come già avviene in alcune parti del mondo, perché la sofferenza è il loro compito, affinché il regno di Dio venga. La rivoluzione della croce è più che mai necessaria, il primo terreno sul quale occorre operarla è in noi.

Read more...
 
Dio amore e la famiglia Print E-mail
Written by Pino Quartana   
There are no translations available.

In un suo libro, intitolato Dio, Giordani nel 1945 scriveva: «Dio è in tre persone perché è amore» e «perché è amore il Padre ha generato da sempre un Figlio e, sostanza del loro amore, è proceduto lo Spirito Santo: e nelle tre persone il circuito dell’amore è perfetto. Natura dell’amore è famiglia2effondersi».

Questa effusione dell’Amore, con l’incarnazione della seconda persona della Trinità, ha investito l’uomo che - è il pensiero di Giordani - deve subito riversarlo sul prossimo in modo che la società sia tutta rinnovata dall’amore fraterno.

Read more...
 
Cristiano: aggettivo o sostantivo? Print E-mail
Written by Fabio Ciardi   
There are no translations available.

La qualifica di “teologo censore” degli scritti di Igino Giordani mi dà il privilegio di sedere in prima fila durante la cerimonia di conclusione del processo diocesano. Posso così godermi con calma il grande pannello con foto di Foco, un “Servo di Dio” a cui compete a pieno titolo l’appellativo di “cristiano”.

fondale.jpg

 

Read more...
 
Un profeta della spiritualità di comunione Print E-mail
Written by Piero Coda   
There are no translations available.

L’impegno nella Commissione teologica deputata all’esame delle opere di Giordani mi ha offerto l’opportunità di rileggere e meditare a fondo il Diario di Fuoco. Ho così potuto assistere dal vivo allo snodarsi sorprendente e affascinante del filo d’oro che attraversa la storia della sua anima. In verità – e di ciò Giordani è sempre più stupito e grato testimone – è Dio stesso che con impeto dolce ma irresistibile domina il racconto. D’altra parte Giordani è davvero un’anima-Chiesa, come amavano dire i Padri. 

Read more...
 
Una parte di me Print E-mail
Written by Claudio Cianfaglioni   
There are no translations available.

Mentre assistevo alla chiusura delle casse contenenti quella mole immensa di documenti, mi sono commosso. E con la mente ho ripercorso questi ultimi cinque anni in cui ho studiato alcuni documenti storici lasciti da Giordani; le volte che mi sono passati fra le mani, le volte che ho dovuto fermarmi nella lettura perché quanto avevo fra le mani era “troppo” prezioso e mi richiedeva silenzio e una pausa di riflessione. E la fatica a volte di dover distinguere – ammesso che sia possibile – il piano dell’anima da quello della ricerca. Mi è sembrato che in quelle casse venisse sigillata, oltre ai documenti, una parte di me: una serie di emozioni, preoccupazioni, paure, progetti, slanci dell’anima… via via affidati a Foco, che in questi ultimi cinque anni ho eletto a “protettore” speciale della mia vita, dei miei sudi, della vocazione a seguire Gesù, speriamo con la sua stessa totalitarietà.

 
Significato di una beatificazione in atto Print E-mail
Written by Pino Quartana   
There are no translations available.

«Una pietra miliare per la Chiesa, per il Movimento dei focolari e la Diocesi di Frascati», ha definito il vescovo mons. Raffaello Martinelli il processo di beatificazione in corso di Igino Giordani, di cui si è conclusa il 27 settembre la fase diocesana. La salita agli altari di un laico in questi tempi assume anche un significato più ampio. È il segno dell'attualità del messaggio cristiano, capace di offrire alla società di oggi figure significative, testimoni in grado di indicare le strade da percorrere se si vuole ridare dignità alla persona, e consistenza al tessuto sociale logorato e sfilacciato.

Read more...
 
Il giovane Giordani: vivace e controcorrente Print E-mail
There are no translations available.

A prima vista, chi volesse immaginare Igino Giordani scorrendone la biografia potrebbe ricorrere a diverse rappresentazioni: la disegno_01.jpgcompassata figura di parlamentare che compie discorsi importanti sulla pace nel mondo e sul disarmo totale durante la Guerra Fredda, oppure il calmo ed erudito scrittore che dalle pareti della Biblioteca Vaticana traduce, commenta e divulga i Padri della Chiesa, o ancora l’ispirato confondatore che al fianco di Chiara Lubich sostiene l’edificazione del nascente Movimento dei Focolari.
Chissà com’era da ragazzino, uno così! Forse uno scolaro deamicisiano alla Derossi?
Read more...
 
Foco "vede" Chiara Print E-mail
Written by Centro Igino Giordani   
There are no translations available.

giordani_lubich.jpg

La partenza per il Cielo di Chiara Lubich ha avuto echi straordinari, rimbalzando da una parte all’altra del globo, fra le reti e le principali agenzie d’informazione.

Fra gli argomenti, il profilo della santità moderna di Chiara è stato fra i più trattati. Assumendo come nostra questa immagine che ha solcato il fiume d’informazioni, amiamo oggi pensare la grande festa che Chiara e Igino stanno facendo in Cielo.

Riportiamo di seguito una poesia che Igino scrisse dopo aver conosciuto Chiara.

Read more...
 
FOCO: da CATERINA DA SIENA a CHIARA DI TRENTO Print E-mail
Written by Tommaso Sorgi   
There are no translations available.

Nell’ottobre 1922 il giovane Igino comincia a meditare le Lettere di Caterina da Siena: tre anni dopo, in Rivolta cattolica la descrive “magnetizzata” dalla passione per il sangue di Cristo, dei cui “riverberi avvampava” tutti quelli che accostava o a cui scriveva (p.151).

caterina.jpgAvvampato  anch’egli, si fa terziario domenicano; e più tardi ne scriverà come di “colei che prima m’incendiò dell’amore di Dio” (Diario di fuoco, 30 aprile1963).  Ne approfondisce la conoscenza meditando il Dialogo della Divina Provvidenza, ch’egli utilizza per un suo libro ricco di mistica, Il sangue di Cristo (1937); rimane affascinato dalle altezze sublimi da lei raggiunte, e ne dà questa valutazione: “è stata probabilmente la più grande donna del cristianesimo, dopo Maria”.

Read more...
 
Pioniere dell'ecumenismo Print E-mail
Written by Gabriella Fallacara   
There are no translations available.

A conclusione della vita terrena del nostro Igino, la dott.ssa Gabriella Fallacara, sua preziosa collaboratrice dal 1969 al 1980, nello sviluppo del dialogo tra le Chiese, ne tracciava il profilo definendolo “pioniere dell’ecumenismo”; e ricordava come in tal campo era una delle voci più autorevoli dell’Italia su piano  mondiale.

Read more...
 
Giordani e le beatitudini Print E-mail
Written by Chiara Lubich   
There are no translations available.

Qualcuno ha detto che se su tutti i punti della terra il Vangelo scomparisse, il cristiano dovrebbe essere tale che, chi lo vede vivere, potrebbe riscrivere il Vangelo.

Ebbene Giordani è stato uno di questi cristiani.  Quand’egli se ne partì da questa vita, il giorno che ci vide tutti raccolti attorno a lui per l’ultimo saluto – vennero migliaia di persone da ogni parte del mondo – nella Messa venne letta quella tipica pagina del Vangelo che sono le beatitudini. 

Read more...
 
Un politico "casto" Print E-mail
Written by Tommaso Sorgi   
There are no translations available.

Una risposta all’inquietante problema di una “politica casta” ce la suggerisce con gli scritti e con la vita il nostro Giordani, il quale già nel 2003 è stato così qualificato: “politico assolutamente casto, puro da ambizioni e interessi terreni”.

Read more...
 
"Perfetto nell'amore" Print E-mail
Written by Chiara Lubich   
There are no translations available.

Non si può dire qui chi è stato Igino Giordani per il Movimento dei focolari. Basti pensare che egli è un confondatore del Movimento stesso.

Read more...
 
Giordani, un cristianesimo a tutto campo Print E-mail
There are no translations available.

Ho sempre nutrito una grande stima per I. Giordani. L’ho conosciuto negli ultimi anni della sua vita e porto con me un ricordo indelebile dei momenti trascorsi assieme.

Ricordo quando, nella nostra comunità degli Oblati a Frascati, aprendo la porta me lo trovavo davanti per una delle sue graditissime improvvisate.

Read more...
 
<< Start < Prev 1 2 Next > End >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL